controllare
Sostegno Nutrizionale per giorni speciali

Cosa puoi controllare della tua vita?

Se la pandemia che stiamo vivendo ci ha insegnato davvero qualcosa, è sicuramente questo: non possiamo controllare tutto!

Anzi, la maggior parte delle cose della nostra vita non dipendono da noi. Controllare ogni aspetto di quello che ci accade non è possibile.

Le nostre scelte sicuramente ci portano a seguire una strada rispetto ad un’altra, tuttavia, se improvvisamente sulla strada cade un masso enorme, il nostro percorso si interrompe. Non è dipeso da noi, non potevamo controllare un evento naturale, perché è fuori dalla nostra decisione.

Allora ci fermiamo?

Non possiamo controllare gli eventi della nostra vita, oggi ne stiamo avendo la prova.

Tuttavia c’è qualcosa che possiamo fare!

Possiamo scegliere di trovare una nuova soluzione. Per esempio aggirando il masso.

Se però questo non è possibile, l’unica cosa che possiamo fare è adattarci alla nuova situazione e trarne qualche vantaggio.

In questi giorni, così speciali, riflettete e domandatevi:

“COSA DIPENDE DA ME?”

Cosa c’è della vostra vita che potete controllare al momento?

Vi renderete conto che spesso ci affanniamo e ci arrabbiamo, per cose che in realtà sono totalmente fuori il nostro controllo. Non avere la situazione sotto controllo può farci sentire deboli e spaventati. Tuttavia, sono preoccupazioni inutili, perché non risolveranno la nostra situazione, anzi non faranno che peggiorare il nostro stato d’animo. In questo modo, non avremo la lucidità mentale per reagire in modo costruttivo ad una situazione di stallo, che non dipende da noi.

Una volta capito che non possiamo controllare tutto quello che ci succede, il gioco è fatto!

Lasciamo andare le paure del passato e del futuro, le prime sono ormai avvenute e non si possono cambiare, le secondo devono ancora avvenire e chissà se avverranno, allora perché preoccuparsene?

Viviamo nel presente, affrontiamo ciò che ci succede nel momento in cui avviene, non tentiamo di controllare tutto, ma assecondiamo e troviamo il modo di gestire la situazione a nostro favore.

Oggi però non vi darò una soluzione e neanche consigli pratici per rispondere alla domanda “cosa dipende da me?”

Mi piacerebbe lasciarvi con questa riflessione per farvi trovare, da soli, la risposta!

Se vorrete condividerla con me, tramite social o in privato, io ci sono per ascoltarvi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *