lista della spesa
Sostegno Nutrizionale per giorni speciali

Lista della spesa intelligente ecco un metodo efficace

La spesa intelligente, una chicca preziosa per preparare la lista della spesa.

Oggi eccomi per parlarvi di una cosa spesso sottovalutata, che io per prima ho sperimentato e, ve lo dico subito, funziona molto bene! Vi svelo il mio segreto per preparare una lista della spesa smart e funzionale.

Abbiamo già parlato all’inizio di come ottimizzare la spesa, per avere una buona scorta di cibo, per l’intera settimana e abbiamo anche descritto quali categorie di cibo è meglio preferire rispetto ad altre.

Tra tutti i consigli, abbiamo parlato anche di preparare una lista della spesa, prima di andare al supermercato!

VOI COME LA FATE LA LISTA DELLA SPESA?

Di solito scriviamo ciò che si deve comprare su un pezzetto di carta qualsiasi, senza un ordine o un metodo preciso.

Ne vengono fuori veri capolavori, “coso con confezione blu al cioccolato”, “prendi frutta a piacere”, “yogurt miei, yogurt per lui”… e i più creativi utilizzano anche icone grafiche!

E se vi dicessi che, anche il modo di scrivere la lista della spesa può farvi risparmiare tempo e ottimizzare la vostra dispensa?!

ECCO IL MIO CONSIGLIO:

Nella maggior parte dei casi, soprattutto in questo periodo, conosciamo bene il supermercato o negozio dove andremo a fare la spesa.

Magari è sotto casa, ci andiamo da anni, o è abbastanza piccolo da avere già in mente tutti i reparti.

Bene! Conoscendo a memoria dove si trovano gli alimenti che compriamo di solito, sarà più facile e più veloce trovarli se

scriviamo la lista della spesa in modo intelligente!

Ovvero:

scrivere gli alimenti da comprare nell’ordine dei reparti del supermercato!

Se per esempio, nel vostro supermercato, sapete che per prima cosa, vicino all’ingresso, trovate la frutta e la verdura, basta scrivere questi alimenti per primi nella lista.

Continuate scrivendo gli alimenti che sapete troverete nel reparto successivo, e così via, fino a scrivere gli alimenti che si trovano più vicino alle casse.

In questo modo non perderete molto tempo a cercare le cose da comprare, perché le avrete tutte in ordine. Se per caso dimenticate un prodotto, con la lista della spesa smart eviterete di dover tornare indietro e fare tutti i reparti a ritroso, quando siete già arrivati a metà della lista.

Questo metodo è un modo intelligente di gestire il tempo

  • così da stare meno tempo possibile dentro al supermercato
  • permetterete di smaltire più velocemente la fila che c’è fuori
  • inoltre, vi aiuterà a comprare solo ed esclusivamente gli alimenti scritti sulla lista, senza perdervi tra i reparti e rischiare di essere “tentati” dal packaging e dal marketing di snack e cibi da aperitivo!

CHE NE DITE DI QUESTA CHICCA?

QUALCUNO DI VOI GIÀ USA QUESTO METODO?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *