Dieta si dieta no: perché essere a dieta non funziona?
A dieta no grazie
Nella mia vita ho iniziato e mai terminato molte diete.
Avevo più o meno 20 anni quando iniziai a prendere peso e da quel momento le diete si susseguirono per molto tempo, con risultati tutt’altro che definitivi.
Naturalmente, il fai da te era in prima linea perché mai avrei accettato di parlare con un professionista a cui ammettere che ero grassa. Più che al nutrizionista di turno, era a me stessa a cui non avrei mai voluto parlare e affrontare il vero problema del motivo per cui era grassa.
Ogni dieta era un contentino, un ultimatum per giustificare il malsano e insensato comportamento che avevo tenuto fino a quel momento. Ogni anno, ogni stagione, sempre uguale: provavo una cosiddetta dieta e poi mollavo, senza grandi risultati.
Non ho provato tutte le diete possibili, ma posso annoverare tra le mie scelte alcune semplicemente strane o inventate da me.
Un’estate, ricordo di essermi inventata la “dieta del tè” (da cui non prendere spunto). Niente di nuovo oggi lo so, ma a quei tempi la moda delle diete detox con beveroni non spopolava e i social non esistevano.
Inspiegabilmente in quei mesi persi molto peso. Forse per la prima volta da quando avevo messo su quasi 14 chili.
Apparentemente, fu un’estate molto positiva per me, avendo riacquistato quasi del tutto la mia forma fisica abituale mostravo più sicurezza e forse lo ero davvero un po’ di più.
La mia perdita di peso ovviamente non fu dipesa dalla mia “dieta del tè”.
In quel periodo infatti, una serie di eventi mi portarono ogni giorno in giro per la città sotto la calura estiva. Così camminavo per chilometri a passo veloce, mangiavo di meno e meno schifezze per mancanza di tempo, bevevo di più…
Insomma feci, senza volerlo, molta attività fisica, cambiando radicalmente stile di vita rispetto a quello molto sedentario (davvero molto) avuto durante gli anni precedenti.
Tuttavia, terminata l’estate l’attività fisica ebbe fine inesorabilmente e ripresi di nuovo peso (C.V.D.*), non tutto quello perso, ma buona parte. La sedentarietà e la tristezza presero nuovamente il sopravvento e con loro anche il mio jojo tra diete dei tre giorni, diete dell’ananas e diete fai da te in genere.
Dopo anni e anni in cui ho cercato di cambiare il mio corpo, mi resi conto che nulla stava funzionando e sapete perché? Perché ero a dieta. Sempre, ero sempre a dieta.
Un giorno, quando finalmente decisi che dovevo cambiare veramente e che dovevo farlo da dentro prima di cambiare fuori, presi appuntamento con una Dottoressa specializzata in nutrizione.
Il suo approccio mirava a farmi stare bene andando a toccare le corde giuste, quelle che veramente si erano spezzate molto tempo prima.
Iniziai a seguire un’alimentazione molto diversa da quella che era il mio solito, ma non ero a dieta.
La parola magica quindi fu, alimentazione. Quello che dovevo cambiare era tutto il mio stile di vita, non la mia dieta giornaliera. Dovevo cambiare alimentazione.
Non mi sentivo a dieta, ma ero consapevole di mangiare in maniera diversa perché era giusto per me, per stare finalmente bene, questo mi ha dato una motivazione molto forte.
Inutile dirvi che l’approccio emotivo e personale è stato fondamentale. Non un approccio solo medico, ma motivazionale e psicologico a volte.
Quello che fa la differenza, secondo la mia esperienza, è il modo in cui il professionista riesce a cogliere di te quella sfumatura che sta lì nascosta e non aspetta altro che venire fuori ed esplodere.
Non tutti ci riescono e naturalmente non andrà bene per chiunque, ma di sicuro non è solo l’essere a dieta che ci aiuta a dimagrire. Prima di tutto è la nostra motivazione nel voler cambiare ed essere finalmente noi stessi.
Proprio per questo oggi si sente dire spesso dai nutrizionisti “le diete non funzionano”. Ovvero non significa che non dobbiamo provare a stare bene perché tanto falliremo, ma al contrario vuol dire che l’unico modo che abbiamo per riuscirci è voltare pagina e creare una nuova vita fatta di possibilità infinite, che dureranno per sempre e non solo per il tempo dedicato ad una dieta.
Cambiamo le nostre abitudini ogni giorno, sentiamoci felici e consapevoli nel farlo, solo così non saremo mai a dieta, neppure per un solo momento della nostra vita.
Stare Bene come Stile di vita
*Come Volevasi Dimostrare – è una polirematica che viene posta abitualmente al termine di una dimostrazione matematica, per segnalare che la validità di un teorema, o più generalmente di una opinione, è stata definitivamente dimostrata. (Wikipedia)