Sono utili i “trucchetti” per conservare certi cibi in dispensa?
Dopo aver fatto la spesa non ci resta che conservare in dispensa ciò che abbiamo comprato!
Mettiamo il caso che durante la spesa, abbiamo comprato patatine e merendine o creme al cioccolato, succhi o bibite gassate, perché se siamo abituati a comprarli spesso, sarà inevitabile che proprio in questi giorni non finiscano nel carrello. Almeno all’inizio, più in là vedremo come evitarlo.
In ogni caso, ormai li abbiamo comprati, li dobbiamo conservare in dispensa ma come fare per non mangiare tutto in pochi giorni?!
Mi viene da dire che basterebbe “essere presenti con se stessi”, pensare al proprio senso di fame e chiedersi “ho davvero fame? Voglio davvero quella merendina? Perché credo di averne bisogno?
Purtroppo però, non è mai così semplice e la verità è che non posso neanche dirvi come fare!
Posso suggerirvi come sostituire certi cibi, ma per educarvi alla scelta serve sicuramente un percorso, diverso per ognuno di voi.
Sappiamo tutti che questi cibi sono molto calorici, che ci danno la sensazione di sazietà per poco tempo. Sono calorie vuote che non ci apportano sostanze nutritive essenziali.
Allora perché li mangiamo?
Non li scegliamo di certo perché abbiamo fame. Ci danno conforto nell’immediato, quindi li mangiamo per altri motivi non per fame. E dopo averli mangiati?
Si può evitare la “tentazione” di arraffare una merendina al volo prima di cena, con alcuni piccoli trucchetti:
Disponi questi alimenti nella parte più alta della dispensa, magari dietro altri alimenti, in modo quasi da nasconderli (vedrai che te ne dimenticherai!)
Potresti ad esempio conservarli dentro contenitori per alimenti opachi, o semplicemente avvolti dalla busta della spesa
Oppure, conservali in un posto lontano dalla cucina, magari in una stanza della casa che frequenti poco, in un armadietto che difficilmente andresti ad aprire
Tuttavia questi trucchetti non funzionano! E in realtà sono disfunzionali e portano ad un rapporto non sano con il cibo!
Se abbiamo deciso di mangiare una merendina, andremo a scovarla ovunque l’abbiamo nascosta! D’altronde se abbiamo comprato proprio quella è per mangiarla, no?!
Quando sentiamo di aver voglia di questo tipo di cibi, possiamo chiederci le domande iniziali sul nostro senso di fame e possiamo scegliere di fare uno spuntino sano, se la nostra è davvero fame dello stomaco!
Tu ti chiedi mai queste cose? Sai ascoltare il tuo senso di fame?